Sabato 20 ottobre 2007 si sono svolti a Buchs i campionati nazionali di tiro di sezione fucile 300m e pistola 50 e 25m.
Presente a questa edizione la società alto leventinese UTG sezione pistola di Airolo già alla terza presenza consecutiva a questo importante evento. Nelle scorse edizioni si è distinta con l'argento nel 2005 e il bronzo nel 2006, le attese per un'altra medaglia sono grandi, ma come ogni bravo sportivo lo sa, il podio è la conseguenza di una prestazione curata nei dettagli e senza distrazioni per possibili o probabili allori.
Sono le 09.30...inizio della gara; primo tiratore a scendere in pedana è Andrea Bonoli alla prima finale svizzera ma anche alla prima stagione agonistica, inizia bene con 92 punti, il secondo tiratore, una colonna della UTG, Davide Tonella con un 89, terzo tiratore Enzo Jurietti 88,...si rendono conto che non è facile ottenere risultati molto alti in una giornata invernale e ventosa ma la gara continua ed è l'ora di Ennio Soldati che con 88 pti permette alla squadra di non perdere contatto con gli avversari, rimangono in gara Ivan Traversi 91 pti e l'ultimo a scendere in pedana Mauro Biasca 92 pti; risultato di sezione media 90.000.
La gara è terminata, ognuno è sicuro di aver dato il massimo, sbirciando nei risultati degli avversari iniziano i calcoli.
Forse sono secondi, magari primi, peccato per quel 7 e le discussioni continuano, in attesa del pranzo qualche tiratore avversario si avvicina al tavolo e si congratula "Campioni?"
Non è vero c'è ancora una certa dose di incredulità.
Iniziano le premiazioni per la categoria pistola 50m cat.D:
. 3° rango con 86.666 La Tour-de-Peliz Sté de tir Les Remparts
. 2° rango con 89.600 Chavornay Société de tir Entre-deux-Ruz
. 1° E' fatta la UTG sezione pistola di Airolo è Campione Svizzera
Un urlo liberatorio e Davide, in testa con il gagliardetto, guida la squadra sul gradino più alto.
E finalmente la medagli d'oro!!!
Qui i nostri carissimi soci di oltre Gottardo che, in seguito alla chiusura del loro stand di Andermatt, vengono ad Airolo regolarmente ad allenarsi.
Il vincitore del Beker 2012 Flavio Fabbris con il Presidente del Tiro storico sezione pistola del Grütli, Signor Peter Mattli e il nostro Presidente Enzo.
Il vincitore del Beker 2014 Bonoli Andrea con il nostro Presidente Enzo.